L'associazione

Unione Italiana Forense - Sezione di Verona
UIF nasce l’11.4.1997 a Roma con  intenti che sono ancora – quasi tutti – di straordinaria attualità. Si rilevava allora che:
“C’è malessere all’interno dell’Avvocatura, accerchiata in tutti i suoi aspetti e ridotta a mera espressione burocratica di lavoro autonomo finalizzato al sostentamento.
Oggi, diritti ritenuti acquisiti ed intangibili sono progressivamente erosi, assoggettati a continue critiche per ragioni ideologiche, posti in discussione nel nome di ricorrenti emergenze, vere o presunte, paventate al solo fine di compattare l’opinione pubblica contro il nemico di turno.
Oggi, la presunzione di innocenza, la segretezza delle comunicazioni e dei dialoghi, i diritti privatissimi e l’habeas corpus, restano mere enunciazioni di principi, quotidianamente sconfitte da una infinità di eccezioni, distinguo e presunte regole.
L’Avvocatura, dunque, deve porsi necessariamente dalla parte della tutela dei diritti fondamentali, quale Garanzia di Libertà, non potendo restare inerte o passiva di fronte a un progetto di “normalizzazione”, di omologazione nei confronti del potere costituito, di restrizione degli spazi di libertà e difesa del cittadino.
Compito dell’Avvocatura nella società post-moderna, sarà quello di essere Garante della Libertà, portatrice di valori e di idee di rilevanza generale, che conducano alla Civiltà del Diritto tramite il Diritto senza ideologia. (...)”

***

Vent'anni dopo, vi è ancora molto da fare. Per le stesse finalità nasce a Verona il 27.3.2019 la sede territoriale per il Veneto: UIF-VERONA, con il seguente impegno:
• la difesa e promozione dei valori di libertà e giustizia, a tutela dei diritti e degli interessi economici, sociali, morali e professionali;
• la tutela della funzione e della dignità dell’Avvocatura connaturata al suo alto valore costituzionalmente sancito;
• l’affermazione dei principi di indipendenza, alta professionalità ed autonomia della Categoria Forense;
• la rappresentanza degli Associati in Verona e nel Distretto di Venezia, nei confronti di tutte le Istituzioni e di tutte le parti sociali;
• l’elevazione del profilo professionale, morale, intellettuale e culturale degli Associati;
• la tutela dei diritti dell’Avvocatura, la promozione delle migliori condizioni di accesso alla professione Forense, la specializzazione professionale ed una equa contribuzione previdenziale;
• la promozione della solidarietà morale e materiale fra gli Avvocati e quant’altro previsto nell'art. 3 dello statuto UIF Nazionale.
 
 
 


Consiglio Direttivo 2024

Paolo Bogoni
Presidente
Arnaldo Sciarretta
Vicepresidente
Valeria Cataldi
Segretario
Elena Panato
Tesoriere
Mauro Regis
Saverio Ugolini
Luca Sorpresa
Olivia Domeniconi
Andrea Chiamenti
Marisa Bonanno
Giovanni De Salvo